martedì 2 aprile 2013

Me city


Le polemiche sull'ultimo episodio di Sim city mi hanno fatto riflettere su un possibile parallelo tra le persone e le città, che chissà se un giorno non potrebbe diventare la base per un gioco a se stante.

Pensateci bene, cosa differenzia una città da un'altra?
Le possibili risposte sono quasi infinite, dato che determinate città hanno una storia più recente mentre altre sono più sviluppate economicamente, altre ancora puntano sulle tecnologie piú avanzate mentre esistono anche città razziste e xenofobe.

Se ci riflettiamo ciò vale anche per le persone, poiché come esistono delle persone che tendono a stabilire pochi rapporti con gli altri,  all'opposto abbiamo degli individui che non riescono a vivere isolati.
Alcune persone amano le tradizioni e il loro territorio, mentre altre hanno il bisogno fisiologico di abbandonare il passato per correre verso le meraviglie del futuro.

Volendo si può anche fare un parallelo tra gli stati d'animo di un individuo e il tipo di persone che vivono in un centro abitato: siete dei cittadini modello e nella vostra mente c'è posto solo per i buoni sentimenti, oppure da qualche parte nella vostra anima c'è un bordello dove le prostitute soddisfano i desideri più perversi dei clienti purché non lo facciano in pubblico?
Siete delle persone serie e professionali e nella vostra mente avete spazio solo per uffici, scuole e parchi (rigorosamente per famiglie) o avete costruito molti casinò e centri commerciali che più sono pacchiani e meglio è?

Le diverse fasce sociali vivono in armonia tra loro, si sopportano o si odiano a morte?

Siete Reykyavik o Baghdad?

Può darsi che il vostro desiderio di essere delle persone rispettabili lotti costantemente con la voglia di masturbarsi sui siti sadomaso ad ogni occasione, o che la vostra gentilezza abbia costruito un muro per impedire di uscire a quella vocina che vorrebbe augurare a tutti una morte lenta e dolorosa.

Chi è più forte dal punto di vista demografico, l'amore oppure l'odio, la voglia di non alzarsi da letto oppure quel qualcosa che vi spinge ad andare avanti anche stringendo i denti?

E' abitata da pacifici hobbit (anche se con i piedi un pò puzzolenti) oppure da zombi e vampiri?

E' una città militarizzata piena di soldati che ogni giorno danno la caccia ai potenziali terroristi, oppure ci sono solo delle coppiette che camminano mano nella mano?

Infine la vostra città mentale com'è, giovane, ottimista e in crescita oppure è in piena decadenza?
Avete come vicine delle città vicine amichevoli, o siete una fortezza isolata nel nulla dove fuori si trovano solo dei nemici?

Mi rendo conto che potrei continuare all'infinito questi paragoni, ma ho l'impressione che se ciascuno di noi provasse a chiedersi "Che tipo di città sono io?" e tentasse di rappresentarla (chissà se esistono dei programmi che lo permettono), allora avremmo un gioco davvero longevo e virtualmente infinito.

I suoi dlc sarebbero del tutto gratuiti e sopratutto funzionerebbe già al day one senza problemi.

E in più potreste giocare offline senza dover installare nulla! 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento