sabato 5 gennaio 2013

I survived Eador Genesis!

Alcuni giorni fa ho pubblicato una recensione del videogioco Eador genesis:dato che non è un titolo semplice,ho deciso di scrivere alcuni consigli che vi permetteranno di superare i primi livelli del gioco (almeno giocando alla difficoltà minima).
Buona lettura!



1)All'inizio scegliete il livello di difficoltà più basso.
Eador Genesis non è un titolo per dei principianti,e giocarlo subito ai livelli di difficoltà più alti equivale a prendersi a martellate in mezzo alle gambe.Qundi scegliete subito il livello di difficoltà più facile,vi risparmierete molti anni di purgatorio.
Vi ho avvertiti.

2)Alcuni consigli sul tutorial.
All'inizio scegliete come classe il guerriero,è quella più utile nelle mappe più piccole come questa.
Inoltre se decidete di ricominciare una campagna potete saltare il tutorial (purché lo abbiate completato almeno una volta col giocatore che state usando):basta che all'inizio rispondiate al vostro maestro con una frase tipo "Ti conosco già" e potrete iniziare subito la campagna.

3)Attaccate le mappe di grandezza crescente.
Le mappe più grosse sono più difficili da conquistare,specie se avete un livello tecnologico molto basso.
Il mio consiglio è quello di attaccare prima quelle di dimensioni tiny,per proseguire con le small,poi con le medium e così via.

4)Io desidero rompere la tua di testa.
Come ho già accennato l'eroe più efficace all'inizio è il guerriero:può assorbire numerosi colpi e con le giuste abilità ed equipaggiamento è quasi immortale.
Quando guadagna esperienza potenziate le abilità che gli permettano di rigenerarsi,scegliendo dopo quelle che si adattino al vostro stile di gioco.
Appena costruite l'edificio che permette d'imparare l'incantesimo Magic arrow,datelo subito al vostro guerriero fino a riempire tutti gli slot incantesimo:una volta iniziate lo scontro usate questa magia per eliminare i tiratori (o se non ci sono qualsiasi bersaglio disponibile), ciò vi permetterà di vincere senza troppe perdite.
Nelle fasi avanzate potrete anche reclutare un altro eroe per supportare il primo:consigliatissimo lo scout,ha parecchie abilità utili e può fare davvero male (peruché evitiate il corpo a corpo).

5)Usate bene i rituali.
Costruendo i vari templi potrete lanciare sulla mappa delle magie molto utili.
Chalice of life permette di curare le vostre unità,mentre la magia del vento aumenta la vostra velocità di movimento sulla mappa del gioco (utile per intercettare rapidamente i nemici).
Extravaganza aumenta il morale di una provincia ed è utilissimo per prevenire le rivolte.

6)Rush,rush,rush.
I nemici controllati dalla cpu sono particolarmente pericolosi dato che se ve la prendete comoda non solo vi attaccheranno con molti eroi, ma riempiranno le loro province di unità di presidio che renderanno la conquista quasi impossibile.
La miglior soluzione è dirigersi subito dalle parti del castello nemico eliminando ogni avversario con la massima rapidità e senza perdere delle unità.
Se giocate bene potete vincere anche con un eroe e tre-quattro soldati,basta lanciare le magie come se non ci fosse un domani.

7)Le unità iniziali.
Appena avete conquistato alcune mappe,prendete come forza iniziale alcuni alabardieri,supportati da un balestriere e uno spadaccino:usando bene il terreno e le diverse magie potrete vincere senza troppe difficoltà.

8)Attenzione agli incontri!
Anche se l'eroe è convinto di poter vincere,alcuni nemici sono pericolosi lo stesso:evitate le lumache (slug),i centauri,i cavalieri e i ragni, a qualsiasi livello possono farvi parecchio male e azzerare le vostre possibilità di vincere in tempi rapidi.

9)Come conquistare una provincia.
Innanzitutto vi conviene attaccare solo le province importanti,dato che conquistando tutto perderete  tempo e rischierete di danneggiare delle unità preziose.
Tuttavia alcune province vitali possono essere presidiate da numerosi nemici decisamente ostici:a questo punto o provate a corrompere i difensori (costoso ma efficace),oppure lanciate degli attacchi con più eroi (ma perderete molte unità).
Evitate di conquistarle portando a termine le missioni tipo "Uccidi una quantità n del mostro x",dato che servono solo a perdere tempo. 
Per gli assedi vi conviene aspettare il tempo che vi serve per eliminare le fortificazioni,a meno che il nemico non stia assediando a sua volta il vostro castello:in questo caso se avete un esercito forte potete lanciare subito un attacco,ma probabilmente si rivelerà molto costoso. Ovviamente è una tattica da usare solo in situazioni d'emergenza.
Naturalmente se avete più nemici vi consiglio di far presidiare il vostro castello,meglio se con qualche eroe e tanti soldati.

10)Potenziate l'economia!
Anche se è bello avere subito molte unità ciò può azzerare le vostre entrate,perciò non appena la situazione militare è stabile costruite tutti gli edifici che vi permettano di ottenere del denaro,non ve ne pentirete.
Occhio che ciascuna provincia può avere solo quattro strutture:nei primi livelli non è un problema,ma già dopo quattro-cinque missioni dovrete scegliere con attenzione cosa costruire.
Inoltre il castello può disporre solo di quattro edifici per alcune tipologie (militare,magico),perciò valgono le stesse condiderazioni fatte per le province.

11)Attenzione agli eventi casuali.
Spesso nel gioco accadranno diversi eventi casuali che influenzeranno l'evoluzione della vostra partita:alcuni avranno degli effetti piuttosto pesanti,perciò fate attenzione.
In linea di massima se ne avete la possibilità spendete le risorse (purché che non vi dissanguiate) ed evitate di comportarvi da prepotenti,ciò spesso peggiora i vostri rapporti con le diverse popolazioni (e dover stroncare una rivolta nel mezzo di una guerra non è piacevole).

12)E infine disonesto è meglio!
Come ho già scritto nella recensione il gioco non permette né di salvare liberamente né di ricaricare:certo potete tornare indietro di un turno (utile in situazioni poco gravi),ma ciò non vi aiuterà se state per perdere la partita (oltreché costa anche dell'energia).
La soluzione più efficace e scorretta consiste nel fare una o più copie della cartella save presente nella directory del gioco salvandole in un'altra directory (ovviamente vi conviene farlo quando tutto va bene,il miglior momento è prima di attaccare uno shard), sostituendola a quella corrente quando avete dei problemi.
Non vincerete il premio Boy scout dell'anno,ma in compenso vi divertirete molto di più e bestemmierete di meno.


That's all folks,buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento