Un antico proverbio sosteneva che bisogna prestare attenzione a ciò che si chiede, perché si potrebbe ottenerlo. Nel nostro caso l'allungamento della vita desiderato per secoli, ha portato a delle conseguenze impreviste e poco piacevoli:la prima è la necessità di pagare la pensione ad un numero sempre crescente di anziani, tant'è che nei paesi industrializzzati hanno deciso di alzare progressivamente l'età pensionabile proprio per questo motivo.
Ecco la prima fregatura:campi di più? Bene, allora puoi lavorare anche di più.Inoltre si crea la situazione paradossale che molti giovani non trovano lavoro, perchè il loro posto è occupato da degli anziani che spesso vorrebbero andarsene.
Almeno la vecchiaia fosse qualcosa di piacevole potremmo starci, invece no col progredire dell'età, aumenta anche la possibilità di essere colpiti da delle malattie terribili che fanno sembrare una benedizione divina il classico vecchio infarto. Infatti tali patologie non hanno un'unica cura rapida e definitiva, ma richiedono una lunga serie di terapie (non sempre efficaci) e spesso molto costose. Ovviamente qualcuno dovrà pur pagare l'assistenza a queste persone, col risultato che le casse dello stato devono sostenere un salasso economico pesante per curare una percentuale crescente di anziani, sempre che non vivano in un paese dove l'intera assistenza medica è a carico dell'assistito. Spesso nella società contemporanea le famiglie per una serie di motivi non possono più prendersi cura dei vari anziani, quindi costoro o sono affidati alle cure di una badante (a pagamento) oppure sono parcheggiati in delle case di riposo che di fatto sono un deposito per vecchi. Ora c'è da chiedersi seriamente se sia valso la pena di allungare la vita, oppure non si stava meglio prima quando uno moriva per delle malattie tutto sommato più rapide, che oggi la nostra medicina ha sconfitto lasciando intatte quelle a lunghissimo decorso o incurabili. Naturalmente la scienza ci assicura che in futuro anche loro saranno sconfitte, però ciò è poco utile per chi ha il vizio di vivere nel presente. E poi chi ci assicura che una volta curate non salti fuori qualcosa di peggio che oggi non riusciamo a prevedere? Forse le benedizioni sono delle maledizioni mascherate.
Nessun commento:
Posta un commento