Ieri da me è saltata la memoria dei canali televisivi e mentre mia sorella li stava ricercando pazientemente, osservando la ricerca automatica mi sono reso conto dell'enorme offerta di canali che abbiamo a disposizione.
Riflettiamo un attimo, una persona che dovesse decidere cosa guardare esaminando tutte le offerte di tutti i canali, come minimo dovrebbe prendersi ogni giorno una giornata di ferie.
Quindi sono convinto che una persona normale in realtà segua pochissimi canali, dato che stare dietro a tutti è semplicemente impossibile.
In biochimica abbiamo una fenomeno chiamato inibizione per eccesso di substrato, che si verifica quando una reazione si blocca perchè la concentrazione di substrato supera la concentrazione dell'enzima che deve agire su di esso (e la stessa cosa che capita durante i matrimoni con antipasti,tre primi,due secondi,torta,vino,caffè e ammazzacaffè:se alla fine avete ancora appetito, vi conviene rivolgervi ad un gastroenterologo serio perchè non siete normali) .
Lo stesso vale per la tv e i videogiochi, il tempo e la mente umana sono molto più limitati rispetto alle potenziali offerte. Qual'è la soluzione? Diventare iperselettivi e guardare solo i capolavori (diventando intellettuali snob), azzerare ogni vita sociale e lavorativa per stare sempre davanti ad un monitor, pescare a caso sperando di trovare qualche perla o fossilizzarsi su poche cose?
Francamente non ho la risposta, però se vi annoiate una serata passata a recuperare i canali dispersi è una sana alternativa a Call of duty o a World of warcraft!
Nessun commento:
Posta un commento