lunedì 31 dicembre 2012

Evento X (e per una volta la Ventura non c'entra nulla)



La famigerata profezia maya sulla fine del mondo ha dato vita a diversi libri di tono apocalittico,che contengono migliaia di pagine sulla fine del mondo e sulla rinascita spirituale che ne deriverebbe.

Grazie ad un'immagine minacciosa sulla copertina  il libro del matematico John Casti intitolato Eventi X sembrerebbe uno queste opere condannate al ridicolo dalla sopravvivenza del mondo:invece  l'autore in questo saggio affronta il tema degli eventi (appunto gli eventi X) che possono alterare drasticamente l'equilibrio all'interno di un sistema di sistemi complessi.

Se leggendo il paragrafo precedente vi siete spaventati vi consiglio di tranquillizzarvi,dato che quello che sembra un argomento ostico è affrontato in maniera decisamente comprensibile (e ve lo dice uno che quando andava bene difficilmente prendeva la sufficienza in matematica),dato che in tutto il libro c'è solo un'unica curva (facilissima da capire), mentre le definizioni sono chiare e coincise e come se non bastasse non troverete nessuna formula (a meno che non le cerchiate nelle note).

Ma perché dovrebbe interessarci un argomento del genere,anche se è spiegato bene?

Per il semplice motivo che la nostra vita per molte cose si basa proprio sull'equilibrio di diversi sistemi complessi (basti pensare all'economia,all'esistenza di internet e alla nostra stessa salute), quindi capire come potrebbero essere perturbati e come prevenire un evento simile può risparmiarci molte brutte situazioni.

Il libro è diviso in quattro parti:un'introduzione (sapete a cosa serve,vero?) ed altre tre dove l'autore esprime il suo pensiero.

Nella prima John Casti definisce la sua teoria per cui quando due sistemi con diversi gradi di complessità interagiscono tra di loro,alla fine interviene un evento X che elimina il divario riportando la complessità a dei livelli più equilibrati,spesso in modo piuttosto traumatico.

Invece della seconda parte (quella più corposa) troviamo diversi esempi concreti di eventi X che potrebbero accadere e questa lettura pur essendo preccupante, ha il merito di farci capire come la nostra esistenza poggi su delle basi piuttosto fragili.
Gli esempi sono di vario tipo e vanno da una crisi economica peggiore di quella attuale ad una pandemia letale,spaziando per la morte di internet e l'esaurimento del cibo e dell'acqua.
Sebbene questi temi non siano molto adatti alle feste natalizie,sono privi di quel tono catastrofista che spesso li rendere involontariamente comici (a dire la verità in alcuni punti John Casti smonta anche delle teorie apocalittiche,dimostrandoci come siano molto improbabili). 

Nell'ultima parte l'autore cerca di capire come poter anticipare e prevenire tali eventi,sebbene sia virtualmente impossibile evitarli del tutto,per una serie di motivi diversi non sempre dipendenti da noi.

Il merito principale di questo libro è di mostrarci come una teoria matematica apparentemente astrusa possa influire pesantemente sulla nostra vita, e perciò non sia un un qualcosa di campato per aria riservato solo a pochi scienziati.
Inoltre riesce a spaziare attraverso diversi argomenti senza essere dispersivo,un risultato degno dei migliori divulgatori.

L'unico rimpianto è di non poterne leggere più spesso di libri scritti così bene.

Nessun commento:

Posta un commento